torna alla home
un film di Paolo Bianchini


"Scrivi  il mondo che vorresti"

Il 15 novembre esce un film durissimo che non ha scene di nudo, che non ha scene di violenza e di sangue che non ha il ritmo frenetico e ossessivo, che non ha trucchi e fantasmagorie tecnologiche.

Esce IL SOLE DENTRO un film sull’infanzia negata, sul diritto alla vita e al gioco, sull’Africa vera e sull’africa italiana. Un film duro e tenero, coinvolgente e umano che parte da una tremenda storia vera.


IL SOLE DENTRO uscirà nelle sale il 15 novembre 2012 è importante che ci sia subito, sin dai primi giorni dall' uscita del film, una forte partecipazione di pubblico soprattutto di giovani. Invitiamo docenti e presidi a prenotare fin da ora la visione del film attraverso il programma di mattinee dedicato alle scuole. Per informazioni vi preghiamo di contattare Medusa distribuzione o Alveare cinema.


Il sole dentro“un manifesto vero e proprio offerto ai giovani perché facciano sentire la loro voce ai potenti del mondo .

Ispirati dal gesto di Yaguine e Fodé sono già migliaia i ragazzi che stanno scrivendo ai Potenti del mondo dal Messico al Nepal, dal Camerun a Cuba, dalla Bosnia all'Italia. Le lettere raccolte saranno presentate al Parlamento Europeo in occasione della proiezione del film alla presenza del Presidente Martin Schulz. I giovani, in quella occasione, chiederanno:

l'applicazione e il rispetto di tutti quegli articoli che garantiscono uguaglianza e dignità a tutti gli esseri umani (in particolare ai giovani e ai bambini), diritti sanciti universalmente dalla Dichiarazione dei Diritti Umani e dalla Convenzione dei Diritti dell'Infanzia ratificata alle Nazioni Unite da 191 capi di Stato e giuridicamente vincolante.
Alla comunità internazionale di incrementare il monitoraggio del loro rispetto anche attraverso l’istituzione di consulte giovanili ed incontri collegiali programmati con cadenza almeno annuale.
Che sia maggiormente promossa, attraverso l’istruzione, la conoscenza degli obiettivi imperativi della Carta delle Nazioni Unite e la cultura del rispetto dei Diritti Umani quale base di valori unificanti l’intera comunità mondiale
Che sia  garantita l’applicazione dei Diritti Umani, anche con l’uso di strumenti coercitivi da parte della comunità internazionale, verso gli autori delle violazioni sistematiche ed in particolare i crimini contro l’umanità, i genocidi e la tortura in modo che possano essere irrogate precise sanzioni penali
Che sia dato ascolto alle esperienze positive che contribuiscono alla promozione dei Diritti valorizzando la fitta rete di organizzazioni sovranazionali e internazionali.